I FILM DI YIFF2014 – I GIVE YOU MY WORD (Pionierehrenwort) di Alexander Karpilowski

I GIVE YOU MY WORLD (Pionierehrenwort),  regia di Alexander Karpilowski, Russia, 2012, 91' Prima visione italiana

I GIVE YOU MY WORLD (Pionierehrenwort), regia di Alexander Karpilowski, Russia, 2012, 91′ Prima visione italiana

Proiezione per tutti: Giovedì 20 marzo, ore 18:00, Cinema Odeon 

Proiezione per le scuole: Venerdì 21 marzo, ore 9:30  

I GIVE YOU MY WORD

(Pionierehrenwort), regia di Alexander Karpilowski,  Russia, 2012, 91′

Prima visione italiana

Dimka and Mishka frequentano la stessa scuola e fanno parte del gruppo scelto dei pionieri. E’ la Russia degli anni ’70, i due bambini sono vivaci, indipendenti, poco inclini all’osservazione delle regole. La loro amicizia viene prima di tutto e l’esplorazione del mondo circostante una priorità.

Imbattutisi in un cane randagio (Sava), incontro davvero provvidenziale, decidono di adottarlo, nonostante il divieto delle rispettive famiglie. Il rapporto con una compagna di classe, bella e orgogliosa, la nascita delle prime gelosie, e la condivisione segreta della cura dell’adorato cane, offrono lo spunto per una serie di avventure che porterà i ragazzi anche ad affrontare un malfattore privo di scrupoli. Una sottile vena di umorismo impreziosisce il racconto e la straordinaria bravura dei giovani interpreti rende gradevole e divertente  la visione. Il regista ha saputo ricreare l’atmosfera degli anni ’70 in Russia, con affettuosa ironia, affidando ai due monelli protagonisti il compito di rappresentare l’anelito alla libertà, a scapito di regole applicate puntigliosamente e di una disciplina  per loro incomprensibili  Vincitore del Festival Zlin  nel 2013

Aleksandr Karpilovsky  ha studiato presso la  Russian Academy of Drama sino alla fine degli anni ’90. In seguito ha seguito i corsi e i seminari  di regia e sceneggiatura tenuti da Alexander Naumowitsch Mitta. Laureatosi in medicina, ha lavorato in un ospedale di Mosca, per poi scegliere definitivamente la carriera di regista, a partire dal 2002, dedicandosi alla direzione di serie televisive.

Lascia un commento